la campagna di comunicazione

TARGET SPECIFICO

  • Stakeholders: istituzioni, soggetti distrettuali, imprese leader, enti locali, associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, operatori esteri.
  • Opinione pubblica e cittadini residenti in Sicilia, Puglia e Veneto.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

 “Obiettivo della campagna è quello di far conoscere l’iniziativa progettuale, veicolando l’elevato valore strategico dell’iniziativa e le potenziali ricadute future”. L’obiettivo primario di questa Azione è, dunque, quello di conferire ampia visibilità ed efficacia all’intero Progetto “Distretti in cucina”, sia dal punto di vista simbolico (promuoverne il valore strategico e le ricadute future) sia dal punto di vista funzionale (farne strumento di valorizzazione del sistema dei Distretti e delle specifiche produzioni agroalimentari regionali, anche in termini di internazionalizzazione).
Nell’ambito delle finalità generali, lo scopo della campagna di comunicazione integrata qui presentata è quello di:

  • PROMUOVERE il progetto ed il brand “Distretti in Cucina” presso gli stakeholders e l’opinione pubblica.
  • FAR CONOSCERE i Distretti individuati ed i relativi i settori produttivi, attraverso l’integrazione sistemica tra territori e filiere di prodotto.
  • ALIMENTARE la vitalità del sistema dei Distretti e della rete degli stakeholders, incentivandone il livello motivazionale e la partecipazione attiva al processo.
  • FAVORIRE, tra l’opinione pubblica, la conoscenza dei processi integrati di sviluppo dati dalla sinergia tra territorio, sistema produttivo ed istituzioni.
  • STIMOLARE il recupero del valore culturale ed economico delle produzioni siciliane ed italiane in ambito nazionale ed internazionale.

Periodo

La campagna verrà realizzata in due periodi di programmazione: il primo, nella fase di promozione e sensibilizzazione del progetto. Il secondo, a supporto degli eventi di diffusione.

 

Aree geografiche

Regione Sicilia, testate specializzate a diffusione nazionale.

 

Mezzi

Affissione

Stampa mensile regionale e nazionale  generalista e specializzata

TV

 

Stampa periodica

La peculiarità del mezzo stampa consiste nella possibilità di veicolare una maggiore quantità di informazioni da parte dell’emittente ma anche nella maggiore attenzione e partecipazione richiesta al ricevente in fase di decodifica del messaggio.  La strategia prevede l’utilizzo di mensili a distribuzione regionale e nazionale. Al fine di raggiungere il target individuato, assicurando il massimo della visibilità, l’individuazione delle testate è stata effettuata sulla base dell’analisi dei dati Audipress e ADS relativamente al target, alla tiratura e alla diffusione.

 

GRHome

E’ il leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura del gusto
Da più di venti anni, appartenere al mondo del Gambero rosso vuol dire contribuire all’affermazione della migliore cucina ,dei migliori vini e più in generale alla valorizzazione dei prodotti e dei luoghi di eccellenza del nostro paese.

  • Tiratura media: 55.000 copie
  • Diffusione media: 42.548
  • Distribuzione: nazionale
  • Lettori (stima): 212.000

Pianificazione: 2 pagine tabellari

Mensile specializzato di enogastronomia.
Food&Beverage si rivolge anche all’universo dei consumatori appassionati ed esigenti, che vogliono dare il giusto valore alla propria esperienza enogastronomica, operando una scelta netta e precisa a favore del price for value .

  • Diffusione: 31.719 copie
  • Readership: 2,8 lettori a copia, visibilità oltre 114.000 contatti
  • Distribuzione: nazionale

Pianificazione: 1 pagina gabellare

                        copertina acquisita           
    logo gdoweek

Mensile specializzato leader del settore della GdO, di diffusione nazionale tratta le politiche e l’attualità del retail e del largo consumo. Si rivolge al management ad alto potere decisionale della distribuzione moderna e dell’industria di riferimento e a tutti i centri decisionali centrali e periferici della GDO. Raggiunge Ipermercati, Supermercati, Cash&Carry, Grandi Magazzini e Centri commerciali.

  • Diffusione: 26.000  così suddivisa:
    • Management GDO + direttori  Ipermercati e Supermercati > 1500 mq: 4.800
    • Titolari supermarket <400 mq: 4.590
    • Direttori Cah & Carry: 210
    • Direttori superficie specializzate non food: 1.000
    • Direttori Grandi Magazzini: 350
    • Management Centri Commerciali: 1.450
    • Titolare Dettaglio alimentare spacializzato: 8.300
    • Management Aziende/Agenzie/Enti Associazioni/altri: 5.300
  • Distribuzione: Nazionale

Pianificazione: 1 pagina tabellare

ILS_Presentazione  I love Sicilia
Ilovesicilia
Mensile di attualità ed intrattenimento che parla principalmente agli uomini ma piace anche alle donne, con una forte attenzione allo stile e alla qualità della vita. La testata coinvolge nella sua struttura redazionale molti giornalisti di tutta la Sicilia e alcune “penne” di alto profilo nel panorama nazionale.

  • Tiratura: 19.564 copie mensili
  • Diffusione certificata ADS: 11.461
  • Distribuzione: Regione Sicilia

Pianificazione: pubblicazione tematica pubbliredazionale di 4 pp. + 1 pagina tabellare

 

Televisione

Il mezzo televisivo rappresenta uno degli strumenti più idonei per il totale coinvolgimento del target individuato, poiché risulta il media più seguito dal pubblico, permettendo di raggiungere buoni livelli di visibilità. Costruisce velocemente awareness, massimizza la copertura del target e conferisce prestigio ed emozione alla comunicazione.

Cool è un format televisivo dinamico e di tendenza che mensilmente propone servizi esclusivi di attualità, moda, cultura, economia, arte e spettacolo. Ha una diffusione regionale sulle emittenti CTS e Sky 830.
Nell’ambito del magazine si prevede la realizzazione di un appuntanento promotelevisivo, un pubbliredazionale di 4 minuti dedicato alla diffusione del progetto e dei risultati raggiunti, attraverso contributi filmati che raccontano i momenti salienti degli eventi e delle attività svolte in seno ad essi, e interviste ai rappresentati istituzionali dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, promotori dell’iniziativa in generale ed in particolare dei distretti agroalimentari.

Il Palinsesto

CTS Lunedì   23,00 - Martedì 23,00 - Mercoledì   23,00 - Giovedì 19,00 –Venerdì 23,50 – Sabato 00,00 – Domenica 21,20

SKY 830 Lunedì 01,45 – Venerdì 21,00

PIANO MEZZI




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